Qualche appunto di scrittura

Per saper scrivere un racconto, un romanzo oppure una sceneggiatura è necessario aver presente alcuni che vorrei sottoporre a coloro che come me hanno intrapreso la strada della scrittura. Non è una linea guida tantomeno un mini-corso su come bisogna approcciarsi con la scrittura ma è soltanto il frutto delle mie considerazioni applicate durante questi due anni, da quando ho intrapreso questa meravigliosa avventura.
Il mio primo appunto è… Prendere appunti. Strano gioco di parole ma è di vitale importanza saper prendere appunti ovunque ci troviamo: per strada, in metropolitana, a casa, a scuola, sul posto di lavoro. Un pezzo di carta, un bloc notes, oppure anche il nostro smartphone. L’idea! Perchè è l’idea che quando si accende nella nostra mente è come una fiamma che illumina tutto ma la sua durata è molto breve e se non la teniamo accesa rischiamo di dissolvere anche la più buona intenzione di ricordarci qualche passaggio. Un altro appunto personale è la strutturazione dell’idea. Ovvero aprire il nostro notebook oppure il nostro pc e elencare i punti che sono per noi salienti che abbiamo estrapolato dagli appunti precedenti. Esempio: un piccolo incipit o bozza di lavoro per creare ambientazione, personaggi, trame e scene (se si tratta di una sceneggiatura). Un terzo ed importante, a mio avviso, elemento che può tornarci utile è il trattamento finale cioè il romanzo oppure la sceneggiatura sottoforma di copione per dare un senso ed una direzione alla scrittura. Non importa se scritto in terza persona oppure in prima persona, ma è fondamentale per creare l’anima del nostro pezzo. In poche parole, diamo il “soffio vitale alla nostra creazione fino alla stesura definitiva di quello che vogliamo scrivere.
Scrivere non è solo un’arte ed un passione ma è una forma di organizzazione semplice, lineare e senza troppe convenzioni. Il miglior tutorial siamo noi stessi.

Published by: Massy

Ciao. Mi chiamo Massimiliano, ho 53 anni ed abito in provincia di Varese. Lavoro nel settore informatico-commerciale come libero professionista. Sono un blogger e mi piace leggere libri gialli, thriller, romanzi noir, mi sono sempre reputato un buon lettore e da poco tempo ho intrapreso la strada della scrittura e più precisamente scrivere sceneggiature. Forse in un futuro prossimo anche un libro. Sono speaker e titolare in una radio web: Radio Sole Luna e titolare e speaker di una radio streaming: Radio Onda Network, la passione per la radio la coltivo da moltissimo tempo. Sono tifoso del Genoa e seguo gli sport americani e motoristici. Un'altra mia grande passione è quella sui treni e sulle ferrovie.

Categorie Scrivere1 commento

Un pensiero su “Qualche appunto di scrittura”

  1. Sul fatto di prendere appunti credo di essere abbastanza preparato: ne prendo in continuazione, nel 90% dei casi su carta, foglietti che poi sistemo trascrivendoli su PC per dare loro ordine e per completarli.
    Nascono spesso così i miei “post”.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.