Facciamo luce

Fare luce, fare chiarezza, dare un senso a questo momento importante della nostra epoca. Forse spesse volte si ha paura di fare chiarezza su argomenti o fatti che ci riguardano da vicino, mentre paradossalmente vorremmo avere una torcia grande come una casa per mettere in evidenza problemi piu’ grandi dei nostri e di portata superiore. Per fare chiarezza credo, anzi sono piu’ che sicuro, che serve semplicità come punto di partenza. Parlare in modo semplice, comprensibile a tutti, essere efficaci, è una prerogativa di chi ha fatto un percorso serio e approfondito nella propria comunicazione. Noi blogger abbiamo il dovere di comunicare nel modo più chiaro possibile a coloro che vengono a trovarci e che hanno desiderio anche loro di esprimere la propria opinione. Nei post si argomenta di tutto ed ogni singolo argomento anche il piu’ ostico e piu’ difficile può essere esposto in modo chiaro e pulito. Una volta fatto questo sforzo siamo pronti a organizzare il discorso o l’articolo che vogliamo scrivere. Sì, avete capito bene: essere efficaci nello scrivere come nel parlare, necessita un’organizzazione, devi capire come ordinare le frasi, come scegliere le parole da dire e, soprattutto, quelle da non dire. Significa avere un’idea di cosa si desidera sostenere, come, in quanti punti è utile suddividere il discorso e, soprattutto, quale percorso si desidera fare con chi ci ascolta o ci legge. Sbagliato. Parlare è come vestirsi. Ognuno si veste come vuole, ovviamente, ma tutti apriamo l’armadio dove abbiamo organizzato e ordinato una serie di abiti che ci piacciono e scegliamo quello più adeguato alla giornata, lo indossiamo e siamo spontanei.
Ecco, quando parli o scrivi, puoi fare la stessa cosa: apri l’armadio della mente e trovi, appesi e organizzati, concetti, idee e parole. Scegli ciò che più ti piace e lo utilizzi con spontaneità. L’armadio è la tua, la nostra mente dove c’è tutto quello che ci serve per poter essere il piu’ semplicemente comunicativi con gli altri ma anche con noi stessi.

7 pensieri su “Facciamo luce”

  1. Sono ovviamente d’accordo al 100%.
    Come “blogger” (brutto termine, ma tant’è) cerco sempre di essere chiaro e stringato, in modo da far capire il mio pensiero nel modo più semplice possibile.

    Perché alla fine forse scriviamo per noi stessi, ma sono le altre persone a leggerci.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.