Quando un’automobile o comunque un automezzo viene sfruttato al pieno delle sue qualità tecniche e meccaniche è buona norma portare in autofficina il mezzo per il tagliando oppure per una buona revisione. L’ Italia è dal dopoguerra e piu’ precisamente dopo il boom economico degli anni ’60, che non è mai stata sottoposta ad un buon “tagliando”. L’imprenditoria italiana ha continuato con lungimiranza con le grandi famiglie industriali che sono state il motore di questa nazione. La pandemia ha sfrizionato la frizione dell’economia italiana che con un motore di manifatture di prima serie e del turbo diesel dell’industria del turismo è sempre stata in pole position. Forse è opportuno chiarire cosa debba intendersi per “tagliando”; in fondo, nel caso di un auto, il tagliando è quell’insieme di controlli ed interventi necessari per mantenere elevati standard e prestazioni della vettura; non invoco la revisione che è invece una verifica prevista dallo Stato a scadenze temporali prefissate. Ho parlato solo di tagliando perché una revisione ci farebbe scoprire tante anomalie nella macchina dello Stato da scoraggiarci a tal punto da non dare corso a nessuna azione di risanamento, a nessuna azione di vero rilancio della cosa pubblica. Per un buon tagliando è mia opinione che in questo Paese venga rivista e corretta tutta l’intera procedura dei piani di settore: energia, trasporti, commercio, perchè si possano rivalutare le varie componenti interne e sviluppare nuove strategie di mercato: la legge della domanda e dell’offerta vale sempre anche in tempi di corona-virus. Il motore di questa Italia ripartirà non nel breve lasso di tempo ma con un progetto di rinnovazione tecnica a medio e lungo termine. Perchè vogliamo sentire rombare il motore al massimo dei giri e tornare a gareggiare nei circuiti di tutto il mondo.
Categorie:Senza categoria
La prima cosa fare, secondo me, è eliminare la corruzione diffusa capillarmente.
"Mi piace""Mi piace"
Ammesso che si sappia estirpare la corruzione nei palazzi piu’ conosciuti….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla fine hai detto proprio quello a cui ho pensato durante tutta la lettura: all’Italia serve un progetto di rinnovazione tecnica a 360 gradi, non bastano i piccoli interventi che ci propongono come caramelline… A proposito, devo fare il tagliando alla mia macchina!!
"Mi piace""Mi piace"
Tante auto ancora buone vengono demolite per produrre e perché siamo tutti pessimi meccanici
Io però so aggiustare il clacson
Al sud scordati il tagliando e la manutenzione dei fumi di scarico nei camion e le assicurazioni sulle due ruote nella mia zona mi diverto a mettere le targhe su un sito per vedere se almeno pagano e nessuno paga
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tagliando se lo fanno da soli e si auto-assolvono.
Non se ne esce, troppi intrallazzi.
"Mi piace""Mi piace"
Un pò come il governo .. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Resettare e ricominciare consapevoli che si può solo migliorare
"Mi piace""Mi piace"