Questo che stiamo vivendo è uno dei periodi piu’ oscuri e piu’ tragici del dopoguerra italiano. Innegabile che noi italiani stiamo trascorendo questo periodo di quarantena a casa nostra con le nostre famiglie oppure anche chi sta trascorrendo da solo, ma siamo tutti alla ricerca di qualcosa che ci faccia stare bene con noi stessi. Credo che il percorso per il benessere interiore sia la chiave che può aprire mille porte. Spesso e con gioia mi applico a piccole meditazioni quotidiane di musicoterapia, di rebirthing e di yoga ma questo lo facevo anche in tempi anche di non-corona virus. Sempre prima dell’avvento del corona virus spesso molte persone mi chiedevano cosa facevo per stare bene. Rispondevo: viaggiare con la mia motocicletta. Tornerò a viaggiare con la mia moto… Spero molto presto. Per stare bene con me stesso e cosi che anche voi possiate avere un piccolo vademecum per il vostro benessere soprattutto in questo periodaccio, ho stilato alcuni punti che ritengo siano indispensabili o quanto meno possono suggerirvi delle grandi opportunità di crescita interiore.
Primo punto, lavarsi spesso il viso con acqua fredda è rigenerante per lo spirito e combatte il senso di noia. Il secondo punto è fare una bella telefonata o una video-chiamata con chi abbiamo il cuore aperto, per lei o per lui. Stimola il quarto chackra quello dei sentimenti. Il terzo punto è fare una camminata con consapevolezza. In tempo di restrizione governativa e con il rischio ancora alto di contagio si può fare indossando mascherina ma rimanendo nelle vicinanze della propria abitazione. Mi raccomando non andate oltre. Non rovinate però la camminata martoriandovi con pensieri negativi e preoccupazioni; camminate piuttosto in modo consapevole: sentendo i vostri piedi attaccati alla terra, quasi un tutt’uno con l’elemento terra. Preparare una play-list musicale da ascoltare giorno per giorno. Con la musica che piu’ vi aggrada. L’accostamento sublime delle note può avere un profondo impatto sul nostro stato d’animo, permettendoci di far svanire, nota dopo nota, le amarezze della vita e lasciarci riscoprire la gioia del momento presente. La lettura è un’altro importantissimo punto per ritrovare se stessi, e stare bene leggendo sempre e continuamente anche magari per ore intere (ho alcuni record personali). Leggere è come agganciarsi ad una fune che ti salva da ogni pericolo. Non dimentichiamo cari amici anche il respiro… Respirare. Spesso sottovalutiamo l’immenso potere di quella che è forse l’azione più semplice e che più spesso compiamo nel corso della giornata: respirare. In realtà, tornare a concentrarci sul nostro respiro e, soprattutto, farlo in modo corretto può essere un’arma a nostra disposizione, estremamente potente. Come ultimo punto ho lasciato la lista delle cose di cui siamo piu’ grati. Sentirsi grati per qualcosa. Tutto quello che bisogna fare per provarla quotidianamente è… ricordare ciò per cui possiamo e dobbiamo essere grati. Un’occasione d’oro da non sottovalutare perchè piu’ siamo grati e meno saranno le nostre lamentele nella vita e con meno negatività penseremo.
Categorie:Senza categoria
Quanto mi è piaciuta Alessandra mussolini e le sue domande per fortuna qualcuno parla, Giordano invece lo visto rassegnato bianco e smunto
Tu come stai ? La la la la 🎶
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Mussolini mi è piaciuta e mi piace da sempre per il suo temperamento non per altro senza fraintendimenti. Giordano taciturno, glielo avranno consigliato… Io sto bene, scrivo, leggo, lavoro…faccio musica… Non posso dire che mi sto annoiando 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Dai che è bona
Mario Giordano è il mio tipo di uomo dalla voce no però
Si sta arrotolando su se stesso fino agli stipendi d’oro eccelleva il colpo di grazia è il marasma che verra
Secondo te una donna sui trenta single e senza figli assunta da poco in banca quante chances ha di conservare il posto …… dopo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ascolto tanta tanta musica☺☺☺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io pratico davanti al mio Butsudan e lì è pace
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tornerai a viaggiare sulla tua motocicletta. Ne sono sicuro.
Mi piace la tua lista di “consigli”. Anche se non riesco mai a svuotare del tutto la mente. E pesa sull’anima. Lo so.
"Mi piace"Piace a 2 people
Diciamo che piu che una lista sono punti che ho messo in atto e che già alcuni di essi praticavo ancora prima dell avvento della pandemia. Il peso dell’anima è gravato anche dal karma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho notato. Vedo “l’equilibrio” anche in ciò che scrivi. Molto probabilmente il mio Karma non è benevolo. Ma questo lo avevo capito.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo, oltre al pensiero sul contagio, si aggiunge il pensiero riguardo il lavoro.
Io fino ad ora sono abbastanza immune, ma la moglie è forzatamente a casa senza che il suo datore di lavoro abbia preso decisione nette su cosa fare.
L’incertezza alimenta il nervosismo.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono grata alla natura perché è la compagnia che preferisco.
"Mi piace""Mi piace"
Io odio tutto questo verde e il silenzio assoluto. Se non fosse per la tv dei vicini sembrerebbe di stare in un mondo scomparso, finito. Odio tutta questa desolata natura, fa sentire ancora di più la solitudine e persino il cane si è stufato di girare sempre solo in giardino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un’incertezza che paghiamo anche noi autonomi, fidati amico mio…. Non è facile nemmeno per noi con la partita IVA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io scrivo,faccio l’orto e sto dietro alle piante..
"Mi piace""Mi piace"
hai descritto quello che fai,sono buoni consigli, buonissimi consiglio.. abbiamo tanto tempo a disposizione non sprechiamolo,non buttiamolo via…quante volte abbiamo detto davanti a qualcosa in casa la farò quando avrò più tempo.. adesso l’abbiamo il tempo…forza..
"Mi piace""Mi piace"
Ne sono certo, lavoro in una associazione di categoria per il commercio….
"Mi piace""Mi piace"
Io ho la fortuna di abitare immersa nella natura. Mi basta contemplarla per rilassarmi e soprattutto godermi il silenzio. Niente tv se non per vedere film e documentari, leggere molto cercando di acquisire insegnamenti importanti. Creatività sotto forma di disegni, colori, piccole sculture. Diciamo che per me, non è cambiato quasi nulla. Odio la città, i luoghi affollati, i centri commerciali, il frastuono. Sono un animale selvatico, a cui piace la socialità, quella senza cose di troppo e inutili. ottime le tue dritte.
"Mi piace""Mi piace"