Uno sguardo ai numeri

La numerologia è la più antica scienza dei simboli, nonostante non si abbia certezza della sua origine troviamo riferimenti di questa scienza o meglio, per gli accademici pseudo-scienza fin dalle epoche più remote; l’elenco è vasto, dalle antiche popolazioni babilonesi, ai Maya, ai popoli ebraici, fino a Platone che sosteneva che i numeri fossero la più alta forma di conoscenza e stabilivano un armonico equilibrio tra la materia e l’Universo. L’idea che i numeri siano un linguaggio Universale nel quale l’Uno comunica con la nostra coscienza è ormai, almeno tra gli esoteristi, una realtà, per questa ragione lo studio dei numeri e il loro immenso significato simbolico è motivo di dedizione a questa scienza. Di seguito cercherò di spiegare il valore simbolico ed esoterico nonché le caratteristiche dei numeri da uno a nove. Tali caratteristiche potranno aiutarvi a conoscere meglio voi stessi o le persone a voi care semplicemente sommando il valore delle lettere del nome di battesimo a quello della data di nascita, il risultato dovrà essere di una sola cifra.

1 – Il numero Uno è per la numerologia il simbolo del Principio, è associato alla Creazione, è il seme della vita, la forza primaria che spinge a scoprire, a creare, a sperimentare con entusiasmo e creatività, ma anche con un pizzico di incoscienza. L’Uno è un leader, travolgente, ambizioso, sicuro, solare, individualista, e non ama essere secondo a nessuno, negativamente possiamo dire che a volte trascende nell’arroganza, nella presunzione e nell’egocentrismo.
2 – Il numero Due rappresenta la dualità, il principio degli opposti, la coppia, l’unione di due esseri che si completano, le caratteristiche per chi possiede questo numero sono, sensibilità, altruismo, amore per la natura e per l’arte in ogni sua forma, non ama esporsi e la sua mancanza di sicurezza spesso spinge l’individuo Due a vivere nell’ombra di personalità forti e dominanti.
3 – Il numero Tre simboleggia la Perfezione, è il numero Sacro per eccellenza; lo troviamo in numerosi Testi Sacri e in molte mitologie e religioni antiche, la Trinità per il Cristianesimo, ma anche la Triade per le religioni pagane. Il Tre inoltre rappresenta il ciclo naturale di nascita, vita e morte. L’individuo Tre è solare, magnetico, allegro ed ottimista, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze, a volte può peccare di protagonismo.
4 – Il numero Quattro rappresenta la stabilità, la sicurezza, solidità, forza e protezione. L’individuo Quattro è forte, sicuro di se, ama creare fondamenta solide per il futuro, è parsimonioso e risparmiatore, rispetta la Legge e le regole, onesto, leale ed affidabile in particolare nell’ambito lavorativo, i difetti di chi possiede questo numero sono avarizia e testardaggine, spesso il suo eccessivo attaccamento al lavoro lo porta a trascurare il partner e la famiglia.
5 – Il numero Cinque è il numero che simboleggia il Cosmo, rappresenta l’unione Celeste maschile (3) con la Madre terrestre (2) ovvero la Ierogamia, da questa unione nasce il Figlio, l’Essere Perfetto. Chi possiede il Cinque come numero personale è una persona socievole, eclettica, versatile, amante della propria libertà, ha grandi doti comunicative, ama leggere e la sua sete di conoscenza lo porta ad esplorare realtà sempre nuove. Una nota negativa, è molto bravo con le parole ma non sempre rispecchiano ciò che realmente pensa.
6 – Il numero Sei è l’emblema degli antagonisti, rappresenta l’uomo e le sue debolezze, può portare verso la Luce o verso l’oscurità, Creazione o distruzione, è il simbolo che rappresenta la lotta tra il bene e il male.Il sei è alla base dell’esagramma, il sigillo di Salomone; sotto il profilo esoterico cristiano rappresenta le due nature di Cristo, quella divina e quella umana; era il numero Sacro ad Afrodite e l’emblema del pianeta Venere. Chi possiede questo numero è un’individuo socievole, alla ricerca di armonia ed equilibrio tra materia e spirito, è affidabile, paziente ed è spesso punto di riferimento per gli altri, amante del bello e dell’arte, è un esteta, i difetti di chi possiede questo numero sono vanità, autocommiserazione e insicurezza.
7 – Il numero Sette è il numero magico e Sacro per eccellenza carico di valori simbolici magico-esoterici. Rappresenta il ritorno al proprio Centro, la meditazione, l’analisi delle proprie esperienze. Chi possiede questo numero è un idealista, un pensatore, è un individuo introverso; spesso tende ad isolarsi per meditare sulla propria vita, il passato per lui ha un gran valore e soventemente rimane intrappolato nei ricordi. È profondo, sensibile, ama aiutare concretamente il prossimo preferendo i fatti alle parole, non accetta consigli non richiesti, critiche e giudizi, la personalità Sette dovrebbe imparare con umiltà ad ascoltare più le altrui opinioni imparando che anche queste sono necessarie per un percorso di crescita interiore.
8 – Il numero otto è il simbolo che rappresenta l’Infinito e il completamento di un percorso, l’equilibrio raggiunto dalla maturità e dall’esperienza. L’individuo che gode dell’influenza di questo numero è saggio, riflessivo, apprezza il benessere materiale , è forte ed anche nei momenti più difficili, grazie alla sua volontà, riesce a superare ogni ostacolo che la vita gli presenta; ambizioso, ama eccellere in ogni campo,purtroppo a volte anche a discapito degli altri,per questa ragione dovrà cercare di ricordare di essere sempre corretto perché ad ogni azione segue una conseguenza che spesso si trasforma in debito karmico.
9 – Il numero Nove rappresenta l’iniziazione, la fase di preparazione alla consapevolezza. Si contrappone al numero sei non solo per l’aspetto ma anche per il suo valore simbolico; il 6 ha la forma di una luna calante, il 9 quello della luna crescente. Ciò significa che quest’ultimo esprime il raggiungimento di un obiettivo, di un traguardo; è sinonimo di elevazione e conoscenza. L’individuo Nove possiede forte volontà e carattere, sa affrontare le avversità della vita con fiducia e coraggio accettando ogni lezione se pur dura, considerandola necessaria al suo percorso evolutivo; ambizioso, riesce a dare il massimo di se in ogni situazione, tollerante e comprensivo e di grande apertura mentale. Una nota negativa, a volte, preso dal suo percorso di crescita personale, perde di vista i bisogni di chi lo circonda.



Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Oui Magazine

DI JESSICA MARTINO E MARIANNA PIZZIPAOLO

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

Scritti Sparsi

tra parole e anima

Raccolta & Differenziata

Per rimettere in circolo quello che passa fra le mani e per la testa

Topper Harley

Uno, nessuno e ventitré

- DARE IMPORTANZA ALLE PICCOLE COSE -

C'è bisogno di fermarsi e rivalutare le cose davvero importanti

L'Irriverente

"Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi" [Robert Oppenheimer]

Exogino | Il Misterioso Alieno

Il peggio non ha mai fine

marisa salabelle

Eravamo noi tre. Io e mia sorella Bella, e nostro fratello maggiore: Felice, babbo tuo.

VALENTINE MOONRISE

Parole di una sconosciuta

Il blog notes di Farfalla Legger@

Una sorta di raccoglitore di appunti di vita, di libri, di arte e altro, secondo il personale gusto della curatrice 🤗🤗🤗🤗.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

La Vita a Fumetti

Nell'anno del Coronavirus

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Blog di Demonio

Storie e riflessioni di un povero diavolo

Dominatore di Poteri

L'universo è un posto grandissimo e meraviglio . Un posto pieno di pianeti , di stelle e cose meravigliose . Dove la storia aiuta l'universo tutt'oggi a farlo diventare semprè più grande di giorno in giorno , in epoca in epoca , di era in era . Io sono Il Dominatore di Poteri e posso viaggiare attraverso questo grande universo grazie al T.A.R.D.I.S. Non solo nell' universo , ma anche nel tempo , nello spazio e nei mondi . L'universo è un posto grandissimo e meraviglio e pieno di persone magnifiche .Ma l' universo non è composto solo di questa ma anche di mondi meravigliosi da vedere e osservare .Mondi piene di persone e creature magnifiche . Proprio questo rende l' universo il posto più bello dove andare e da li viaggiare dappertutto e nell' infinito conosciuto e sconosciuto. Ci sono alieni di ogni razza e moltissimi pianeti e stelle e in questo blog io parlerò delle mie avventure nel tempo , nello spazio e nei mondi .Ma spesso nell' universo esistono anche persone malvagie pronte a fare di tutto per portare i male nel mondo e io viaggiando nell' Universing e nel tempo , nello spazio e nei mondi cerco di fermarli . Ma non da solo se riesco a farlo , lo faccio insieme alle persone che incontro e mi faccio amico e grazie al loro aiuto riesco a sconfiggere il male dovunque sia . Contro i miei nemici e contro chi ha ucciso un sacco di persone userò contro di lui lo sguardo della penitenza e vedrà con i suoi occhi tutto il dolore fatto alle persone . Chi ha tradito questo mondo e questo universo io questo farò e non mostro nessuna pietà . I Distruttori non hanno avuto pietà per nessuno visto che tutti sopratutto dall'inizio del loro grande viaggio cioè l' inizio del tempo stesso hanno cercato di uccidere noi Dominatori di Poteri e cosi fare il loro oscuro piano che consiste nell’ usare il nostro aspetto per fare fuori tutte le altre razze. Io sono uno dei tanti Dominatori di Poteri che sono vivi e vegeti e gli altri invece sono sparsi nel tempo e nello spazio. Seguite nella mia avventura nel tempo, nello spazio e nei mondi e sopratutto cercando un modo per salvare il mio pianeta Maraxus e sopratutto salvare le persone che sono morte durante la Guerra dell' Universo.

Povertà e Ricchezza by Alberto C.

Racconti brevi @ Narrativa @ Autore

fleurose

Parole e belletti

La Grazia

La Grazia un libro antico per la vita felice

Le pagine dei nostri libri

E' solo un punto di vista

Laura Parise

Come le onde del mare... un moto perpetuo... perché la vita è un libro pieno di pagine bianche...

Tubarrywhite

Take it easy

The Spritzy Witch

Esploratrice d'ispirazione. Libri, viaggi, empowerment e spiritualità

Vita tra le dita

Tutto quello che si può scrivere...

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

TUTTOLANDIA

"...il posto che mi piace si chiama mondo..."

Non Solo Campagna - Il blog di Elena

Il mio mondo, i miei libri, le mie storie

AMLETA LA GUERRIERA SOLITARIA

Bisogna fare qualcosa, agire, per riportare il mondo alla sua Luce

Seidicente

altrimenti tutto è arte

I Viali Dell'Anima - Pensieri Indaco

In Una Realtà Invisibile

sherazade2011

Con te conversando, dimentico ogni tempo e le stagioni e i loro mutamenti: tutte mi piacciono allo stesso modo. (Milton)

Atti effimeri di comunicazione

Collage poetici, prose brevi, blog fiction di giocattoli e oggetti sommersi.

TYT

Take your time

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Non sono ipocondriaco

Ma se il dottore non mi vede si preoccupa (by Kikkakonekka)

alemarcotti

io e la mia vita con la sclerosi multipla

tramineraromatico

politically incorrect

Il Canto delle Muse

La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi. La curiosità esiste per ragioni proprie. Non si può fare a meno di provare riverenza quando si osservano i misteri dell'eternità, della vita, la meravigliosa struttura della realtà. Basta cercare ogni giorno di capire un po' il mistero. Non perdere mai una sacra curiosità. ( Albert Einstein )

Evaporata

Non voglio sognare, voglio dormire.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: