La numerologia è la più antica scienza dei simboli, nonostante non si abbia certezza della sua origine troviamo riferimenti di questa scienza o meglio, per gli accademici pseudo-scienza fin dalle epoche più remote; l’elenco è vasto, dalle antiche popolazioni babilonesi, ai Maya, ai popoli ebraici, fino a Platone che sosteneva che i numeri fossero la più alta forma di conoscenza e stabilivano un armonico equilibrio tra la materia e l’Universo. L’idea che i numeri siano un linguaggio Universale nel quale l’Uno comunica con la nostra coscienza è ormai, almeno tra gli esoteristi, una realtà, per questa ragione lo studio dei numeri e il loro immenso significato simbolico è motivo di dedizione a questa scienza. Di seguito cercherò di spiegare il valore simbolico ed esoterico nonché le caratteristiche dei numeri da uno a nove. Tali caratteristiche potranno aiutarvi a conoscere meglio voi stessi o le persone a voi care semplicemente sommando il valore delle lettere del nome di battesimo a quello della data di nascita, il risultato dovrà essere di una sola cifra.

1 – Il numero Uno è per la numerologia il simbolo del Principio, è associato alla Creazione, è il seme della vita, la forza primaria che spinge a scoprire, a creare, a sperimentare con entusiasmo e creatività, ma anche con un pizzico di incoscienza. L’Uno è un leader, travolgente, ambizioso, sicuro, solare, individualista, e non ama essere secondo a nessuno, negativamente possiamo dire che a volte trascende nell’arroganza, nella presunzione e nell’egocentrismo.
2 – Il numero Due rappresenta la dualità, il principio degli opposti, la coppia, l’unione di due esseri che si completano, le caratteristiche per chi possiede questo numero sono, sensibilità, altruismo, amore per la natura e per l’arte in ogni sua forma, non ama esporsi e la sua mancanza di sicurezza spesso spinge l’individuo Due a vivere nell’ombra di personalità forti e dominanti.
3 – Il numero Tre simboleggia la Perfezione, è il numero Sacro per eccellenza; lo troviamo in numerosi Testi Sacri e in molte mitologie e religioni antiche, la Trinità per il Cristianesimo, ma anche la Triade per le religioni pagane. Il Tre inoltre rappresenta il ciclo naturale di nascita, vita e morte. L’individuo Tre è solare, magnetico, allegro ed ottimista, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove esperienze, a volte può peccare di protagonismo.
4 – Il numero Quattro rappresenta la stabilità, la sicurezza, solidità, forza e protezione. L’individuo Quattro è forte, sicuro di se, ama creare fondamenta solide per il futuro, è parsimonioso e risparmiatore, rispetta la Legge e le regole, onesto, leale ed affidabile in particolare nell’ambito lavorativo, i difetti di chi possiede questo numero sono avarizia e testardaggine, spesso il suo eccessivo attaccamento al lavoro lo porta a trascurare il partner e la famiglia.
5 – Il numero Cinque è il numero che simboleggia il Cosmo, rappresenta l’unione Celeste maschile (3) con la Madre terrestre (2) ovvero la Ierogamia, da questa unione nasce il Figlio, l’Essere Perfetto. Chi possiede il Cinque come numero personale è una persona socievole, eclettica, versatile, amante della propria libertà, ha grandi doti comunicative, ama leggere e la sua sete di conoscenza lo porta ad esplorare realtà sempre nuove. Una nota negativa, è molto bravo con le parole ma non sempre rispecchiano ciò che realmente pensa.
6 – Il numero Sei è l’emblema degli antagonisti, rappresenta l’uomo e le sue debolezze, può portare verso la Luce o verso l’oscurità, Creazione o distruzione, è il simbolo che rappresenta la lotta tra il bene e il male.Il sei è alla base dell’esagramma, il sigillo di Salomone; sotto il profilo esoterico cristiano rappresenta le due nature di Cristo, quella divina e quella umana; era il numero Sacro ad Afrodite e l’emblema del pianeta Venere. Chi possiede questo numero è un’individuo socievole, alla ricerca di armonia ed equilibrio tra materia e spirito, è affidabile, paziente ed è spesso punto di riferimento per gli altri, amante del bello e dell’arte, è un esteta, i difetti di chi possiede questo numero sono vanità, autocommiserazione e insicurezza.
7 – Il numero Sette è il numero magico e Sacro per eccellenza carico di valori simbolici magico-esoterici. Rappresenta il ritorno al proprio Centro, la meditazione, l’analisi delle proprie esperienze. Chi possiede questo numero è un idealista, un pensatore, è un individuo introverso; spesso tende ad isolarsi per meditare sulla propria vita, il passato per lui ha un gran valore e soventemente rimane intrappolato nei ricordi. È profondo, sensibile, ama aiutare concretamente il prossimo preferendo i fatti alle parole, non accetta consigli non richiesti, critiche e giudizi, la personalità Sette dovrebbe imparare con umiltà ad ascoltare più le altrui opinioni imparando che anche queste sono necessarie per un percorso di crescita interiore.
8 – Il numero otto è il simbolo che rappresenta l’Infinito e il completamento di un percorso, l’equilibrio raggiunto dalla maturità e dall’esperienza. L’individuo che gode dell’influenza di questo numero è saggio, riflessivo, apprezza il benessere materiale , è forte ed anche nei momenti più difficili, grazie alla sua volontà, riesce a superare ogni ostacolo che la vita gli presenta; ambizioso, ama eccellere in ogni campo,purtroppo a volte anche a discapito degli altri,per questa ragione dovrà cercare di ricordare di essere sempre corretto perché ad ogni azione segue una conseguenza che spesso si trasforma in debito karmico.
9 – Il numero Nove rappresenta l’iniziazione, la fase di preparazione alla consapevolezza. Si contrappone al numero sei non solo per l’aspetto ma anche per il suo valore simbolico; il 6 ha la forma di una luna calante, il 9 quello della luna crescente. Ciò significa che quest’ultimo esprime il raggiungimento di un obiettivo, di un traguardo; è sinonimo di elevazione e conoscenza. L’individuo Nove possiede forte volontà e carattere, sa affrontare le avversità della vita con fiducia e coraggio accettando ogni lezione se pur dura, considerandola necessaria al suo percorso evolutivo; ambizioso, riesce a dare il massimo di se in ogni situazione, tollerante e comprensivo e di grande apertura mentale. Una nota negativa, a volte, preso dal suo percorso di crescita personale, perde di vista i bisogni di chi lo circonda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.