Italia, terra di arte perduta

Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese da sempre considerato la terra dell’arte, della cultura e della storia. Eppure troppo spesso, negli ultimi anni, vediamo muri delle ville romane che cadono a pezzi, musei chiusi per mancanza di personale, castell e chiese abbandonati ad un inevitabile declino. Purtroppo il degrado ambientale e la mancanza di attenzioni ha portato il nostro Paese a porre una intensa riflessione sull’intero panorama culturale ed artistico. L’Italia ha sapientemente sfruttato la sua geografia e la sua storia come fattori naturali di affermazione turistica, senza però in alcun modo preoccuparsi di specializzare e di potenziare le strutture dell’offerta delle sue risorse, di ridistribuire i flussi turistici sul territorio nazionale, di mantenere elevato il livello della domanda interna. Viaggio spesso e mi piace visitare luoghi di cultura e di storia ma ogni volta che giungo in questi luoghi penso che il nostro Paese abbia “campato di rendita” grazie alle eredità artistiche e agli immensi patrimoni culturali che ha ricevuto dal passato ma la crescita del turismo culturale ha superato ogni previsione facendo emergere i grandi problemi fin’ora inediti. Servirebbe un ritorno al passato per riportare ai fasti l’arte e la storia e Federico Zeri (critico d’arte) già vent’anni fa aveva fatto una radiografia del sistema artistico e culturale italiano.
«l’Italia passa generalmente per essere la terra dell’arte, ma rischia di diventare la terra del funerale dell’arte; perché ovunque si vada, in qualsiasi luogo, in qualsiasi chiesa, in qualsiasi piccolo villaggio, si trova qualcosa di molto importante culturalmente, artisticamente, che sta andando in rovina. Perché? Come mai si è verificata questa situazione? Alcuni danno una risposta molto facile. Perché ne abbiamo troppe, di cose belle. Ma come mai, pur essendo tante, si sono salvate durante i secoli? La verità è che c’è stato un fenomeno parallelo che ha portato a questo degrado. Da un lato, la fine della civiltà contadina, quindi l’abbandono di una infinità di chiese, di santuari. Dall’altro, la fine della cultura classica, dovuta anche gran parte alla diffusione dello strumento televisivo. Perciò moltissimi monumenti, moltissime opere, che una volta erano guardati con venerazione che costituivano il vanto dei luoghi in cui si trovavano, sono stati completamente trascurati, negletti. A ciò si aggiungano cause secondarie: l’indifferenza della classe politica per i beni culturali, la scarsa attenzione a chi, studiosi, amministratori, fa parte delle Belle Arti. Costoro sono sempre di meno e sempre meno pagati. Poi, dulcis in fundo, l’insegnamento universitario, che nel campo della storia dell’arte, salvo pochissimi casi, è di livello veramente deplorevole. Si trascura la tutela, il rispetto delle opere d’arte e si predilige invece il discorso astratto, teorico, che ha scarso peso sulla realtà e sulla sopravvivenza delle opere. Questa è la ragione per la quale dovunque si vada si vedono sculture mutilate, affreschi che si sfarinano, monumenti alterati o addirittura demoliti, scavi clandestini, luoghi deputati dalla cultura mondiale, come Pompei, invasi dalle erbacce, con intonaci coperti di graffiti o che si stanno sgretolando».

11 pensieri su “Italia, terra di arte perduta”

  1. hai sollevato un problema grave esponendo le principali cause del progressivo deterioramento di beni importanti sia a livello artistico che storico.Da quanto ho potuto apprendere attraverso giornali e qualche intervento in tv, c’è da una parte la mancanza di fondi destinati alla conservazione, dall’altra un conflitto tra responsabili di tutela e di valorizzazione dei beni, che anzichè collaborare per sfruttare al meglio l’immenso valore che ci ritroviamo si fermano a beghe di poltrona che creano una barriera ulteriore… e poi è un paradosso che nonostante siamo letteralmente circondati da bellezze invidiabili, ci sia un disamore e una scarsa cultura per conoscere la storia legata a dei capolavori.
    Non siamo in grado di copiare neppure dai nostri dirimpettai francesi che hanno investito e valorizzano tantissimo i loro tesori artistici…

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  2. Federico Zeri ha assolutamente ragione, ma molto di ciò che dice è evidente a tutti, basta saper guardare.
    Credo che Roma sia il paradigma di tutto: è una città splendida, ma l’incuria è oltre ogni limite di tolleranza.
    Spazzatura, strade, gestione dei monumenti… e pure i piccoli/grandi fastidi dettati dal nomadismo (in metropolitana ho visto di tutto) , dai “centurioni” (mai sopportati), dalle bancarelle ovunque senza permesso.
    Chi ha visitato altre capitali europee non può non aver notato la totale differenza di gestione del patrimonio cittadino.

    Ma sono problemi che si trovano in ogni città italiana, sia chiaro, solo che a Roma sono amplificati.

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    1. Certamente nelle metropoli tutto è piu amplificato. Anche a Milano che non è da meno rispetto ad altre città italiane, si respira questa aria di… necessità di fare tutto piu’ in grande, mettere in evidenza una maschera che dietro cela molte cose che non vanno.

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  3. Federico Zeri è stato forse il massimo critico del secolo scorso, ma chiunque si ritrova nelle sue parole. Nel frattempo qualcosa è stato fatto, ma molto si continua a perdere. L’Italia sarebbe un paese ricchissimo se sapesse approfittare, e curare, il suo patrimonio artistico. Ma per prima cosa, forse, dovremmo essere anche tutti pronti a pagare di più per goderlo.

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