Energie

Siamo un pò tutti o quasi tutti soggetti a particolari situazioni nella nostra vita alle quali bisogna dedicare tantissimo tempo e quindi utilizzare una grossa quantità di energia. Quando viviamo fortissime emozioni le energie vengono meno, ad esempio l’energia emotiva che senza di essa noi non potremmo entrare in gioco con il mondo esterno ed è quell’energia che ci prende e che ci porta inevitabilmente ad essere stanchi e senza forze. Le energie emotive ci costringono a sprecare la nostra vitalità e quindi anche il nostro tempo in questioni inique e prive di significato ma che richiedono sempre molti sforzi. Alcuni punti. Quando parliamo con qualcuno e subentra un dibattito piu’ o meno acceso dove noi abbiamo l’opportunità di esporre il nostro punto di vista e imparare qualcosa dalle opinioni altrui. Nel dibattito se vogliamo far prevalere solo il nostro punto di vista, in quel momento stiamo sprecando quantità “industriali” di energia emotiva.  Quante volte sentiamo lamentele da altri, queste ultime sono solamente degli sprechi inutili di energia. A tutti capita di lamentarsi ma se ci lamentiamo continuamente rischiamo di diventare abitudinari. Per non parlare poi dei pettegolezzi laddove chi spettegola è percè vuole identificarsi o di ritrovarsi nella vita altrui ma inutilmente. Grande spreco di energia. I dubbi e le perplessità e il rimuginare generano sempre troppa confusione e grandi quantità di energia andate in malora.  In genere le situazioni di energia emotiva sprecata confluisce nella nostra sfera psichica e ci rende sempre piu’ confusi ed indecisi quindi amici, sarebbe opportuno darsi una bella regolata e pensare di piu’ al nostro tempo da utilizzare al meglio senza regalare a nessuno le nostre energie emotive.

7 pensieri riguardo “Energie

  1. Io spreco moltissima energia (emotiva ma anche fisica) con il mio capo, che in ufficio parte sempre dal presupposto di avere capito tutto, anche quando non è vero in modo palese.
    Incontri, messaggi, discussioni, e poi lui alla fine si rende conto di avere torto e allora sbotta “ma se vuoi avere per forza ragione te la do”.

    Da mettergli le mani addosso.

    Piace a 1 persona

  2. Parla già il tuo post da se. Anche se nella vita di tutti i giorni non è sempre facile riuscire a vivere senza sprecare energie importanti. A volte ci vuole una buona dose di self-control. Oppure ci vorrebbe una corazza, come quella che hanno le lumache. 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.