Una risata al giorno…

Viviamo tutti, chi piu’ chi meno, in ambienti di lavoro carichi di stress, con problemi famigliari, problemi finanziari, problemi su problemi che nemmeno riusciamo a gestire fino in fondo. Purtroppo questo non ci porta da nessuna parte e nessuno di noi ha a disposizione una bacchetta magica che possa cambiare le sorti ma questo non significa che dobbiamo soccombere ai fatti che accadono. Ci hanno creati con il libero arbitrio e quindi possiamo scegliere se affrontare o meno le decisioni che ci vengono sottoposte. Immaginate una partita di calcio la squadra rossa vince sulla squadra bianca. E’ normale che i tifosi della squadra rossa sono felici per la vittoria, mentre quelli della squadra bianca sono affranti e disperati e stanno anche male anche fisicamente. Il fatto è stato assolutamente lo stesso ma il giudizio espresso su quel fatto ha modificato radicalmente la vita delle due tifoserie. Quindi non è la partita in sè che rovina la vita della tifoseria bianca ma è il giudizio che viene espresso su quel fatto che è preponderante. Spesso di fronte a certe situazioni siamo soliti attribuire la colpa di quanto è accaduto a qualcun’altro. Giochiamo a scaricabarile ma non ci rendiamo conto che cosi facendo ci priviamo di una grande possibilità: quella di poter cambiare e migliorare quella stessa situazione traendone il maggior beneficio. La serietà è importante ma lo è anche una bella risata che ci aiuterebbe ad affrontare meglio la realtà per quello che è. Quindi impariamo ad essere meno seri e piu’ sorridenti e piu’ ricchi di risate. Applichiamoci almeno mezz’ora al giorno a ridere. Ridere tiene lontana la tensione nervosa, i rischi di infarto sono minori  e se quei tifosi della squadra bianca si sarebbero fatti una risata nessuno avrebbe sofferto fisicamente. Non è vero? Quindi ridiamo! Ridiamo anche poco ma ridiamo perchè oltre a stare meglio di salute staremo meglio nella psiche affrontando i problemi con piglio sicuro e risolutivo. Se vogliamo dare una sferzata di energia alla nostra vita possiamo anche essere seri ma dobbiamo imparare a ridere seriamente.

8 pensieri riguardo “Una risata al giorno…

  1. Che ci sta Harley. Certo non è che si deve ridere come degli ebeti senza motivo. Magari però affrontare un qualunque piccolo fallimento con la giusta prospettiva può sicuramente farci sorridere anche quando le cose non vanno proprio come vorremmo. Buona serata e un sorriso. Lila

    Piace a 1 persona

  2. Io sto vivendo un momento di enorme stress, sia a lavoro che in casa. Per fortuna la mia indole mi porta comunque al sorriso, ed ho la fortuna che i colleghi più stretti siano persone dotate di ironia.
    Poi, per carità, mica i problemi si risolvono da soli, ma almeno l’ambiente è positivo.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.