Letture notturne

Ho sempre avuto l’abitudine di leggere a letto e mi rendo conto che questa mia affermazione potrebbe apparire una vera e propria eresia per tutte le persone che amano immergersi nella lettura prima di addormentarsi. Da quando ho iniziato a seguire un certo percorso alternativo di relax mi sono reso conto, cari amici, che leggere prima di addormentarsi non serve poi a molto. E’ normale che durante il giorno se non si ha tempo per dedicarsi alla lettura si posticipa alla sera ma come mi succede spesso sono troppo insonnolito per assimiliare i concetti di quello che sto leggendo e l’indomani avevo bisogno di rileggere a volte anche un capitolo intero per potermi mettermi in pari con la lettura. Durante la notte non riuscivo ad addormentarmi, mi giravo e rigiravo nel letto e mi succedeva di svegliarmi e riprendere in mano il libro che tenevo sul comodino. La mia lettura è prevalentemente thriller e noir quindi dai contenuti forti ed intensi ma non riuscivo a riaddormentarmi. Con il tempo ho imparato a concedermi alcuni minuti di musica prima di addormentarmi e credetemi, con questo sistema ho contribuito a migliorare la mia qualità del sonno per un risveglio molto piu’ dolce e meno ingarbugliato. Leggo durante il giorno, durante le pause di lavoro, durante i week-end, perchè con la meditazione musicale serale al posto di capitoli da leggere e rileggere ho guadagnato in salute e la mia passione per la lettura è addirittura raddoppiata.
Meditate gente…meditate.

Risultati immagini per letture notturne

7 pensieri riguardo “Letture notturne

  1. Io leggo a letto, prima di addormentarmi. Ma spesso vado a letto molto presto, ben prima che il sonno sopraggiunga, e questo mi permette di leggere un maggiore numero di pagine.
    E’ un momento per me molto rilassante e molti giorni lo attendo con trepidazione, come una piccola oasi dopo giornate difficili.

    Piace a 1 persona

  2. In effetti leggere comunque richiede un certo esercizio mentale, che di certo rende poi più difficile passare allo stato di relax presonno… Credo che per i più sia questione di tempo, il solo momento per rilassarsi e godersi il libro.. Io non ci sono mai riuscita!

    Piace a 1 persona

  3. Credo che se dovessi iniziare a leggere a letto andrebbe a finì male (magari mi sveglierei il giorno dopo con il libro sotto il cuscino). D’altronde c’ho na certa. Per quanto riguarda la musica concordo anche io. Rilassa l’ascolto prima di andare a dormire. Quindi? 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.