Tempus fugit

Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.” (Seneca)
Assolutamente vero ragazzi. Assolutamente vero. Sprechiamo moltissime energie in cose che non ci riguardano mentre potremmo sfruttrare quel tempo per cose molto piu’ importanti e ridurre al minimo gli sprechi psico-energetici. Il tempo c’è ma fugge velocemente perchè siamo troppo presi a vivere un’esistenza frenetica ed al limite della capacità umana. Correre sempre ma dove andiamo continuando a correre in questo modo? Viviamo vite frenetiche, ritmi sempre accelerati e cerchiamo sempre di guadagnare tempo: treni e aerei sempre più rapidi, fibre ottiche sempre più performanti, binge watching per ottimizzare la visione televisiva ecc. Ecco amici, il tempo e la tecnologia. Due fattori inversamente proporzionali nella vita di questo secolo. Troviamo sempre tempo per guardare il nostro smartphone, il nostro tablet, per fare un giro su YouTube o su Facebook, per Twittare per scattare foto per Instagram. Insomma non ci facciamo mancare nulla ma contemporaneamente stiamo perdendo di vista lo spettro di attenzione verso tutte quelle cose che fanno parte del nostro quotidiano come uno sguardo, un sorriso, un caffè con amici, una visita insapettata…and more and more. Rimedio? Blocchiamo le notifiche, togliamo quelle app che possono essere causa di distrazione e trasformiamo la tecnologia in nostra alleata e potremo avere molto piu’ tempo per noi stessi. La differenza tra il tempo e noi sta nel fatto che noi viaggiamo su un’automobile che viaggia  a 200 km./h mentre il tempo  viaggia su un’automobile che sfreccia a 210 km/h. La differenza (che Einstein defini’ additiva) di 10 km/h ci fa credere di andare di pari passo con l’auto che va piu’veloce di noi ma in effetti non è cosi perchè il tempo ci batte sempre e scappa via senza voltarsi indietro. 

14 pensieri su “Tempus fugit”

        1. Se riusciamo a fermarci un attimo, poi quell’auto la prendiamo. Assaporare si sono d’accordo ma prima dovremmo imparare a farci meno schiavi di altrui cose solo cosi potremo appieno gustare il tempo.

          Mi piace

  1. Harley, mi è piaciuta la chiusa, la parte finale del tuo discorso ma credo che in certe situazioni purtroppo la realtà è che sono cambiati alcuni modi di comunicare. Per fortuna la nostra generazione (mi sembra di ricordare che tu hai soltanto due anni meno di me) ha ancora la possibilità di capire nettamente quale sia la differenza. Non è sempre facile però confesso e questo lo dico coinvolgendomi, prendendo anche me in considerazione. Diciamo che la fretta non mi appartiene e anzi ho una filosofia di vita che mi permette di dare priorità allo scandire del tempo in tre cose che ritengo fondamentali per la vita di ogni persona. Però taccio. Già il mio commento mi sembra abbastanza lunghetto.
    Ma poi una domanda? Tu sei anche su Instagram?

    Piace a 1 persona

  2. Il tempo ci manca perché siamo schiavi di meccanismi dai quali non riusciamo a liberarci.
    Prendi il lavoro: mail, cellulari, pc, tablet. Dovrebbe tutto agevolarci per lavorare meglio, ma alla fine accade solo che abbiamo solo più lavoro da sbrigare.

    Piace a 1 persona

  3. “Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.” (Seneca)

    Petdiamo!? Molto!?Ci sono sentenze spesso generalizzate che invece di aiutare a ragionare insufflano sensi di colpa.

    Ho provato a ragionarci e mettere nel mio ragionamento tantissime donne che come me lavorano a tempo pieno per soddisfazione e per vivere, single con prole, cane e magari un pesce rosso. E tuttavia resta, non gugge, il tempo per qualche momento salvifico dedicato al sé.
    La vita è fatta del quotidiano e di un quotidiano che difficilmente può essere eluso .
    Ma per tornare a Seneca forse che io in questo mio cianciare sto perdendo tempo🤔

    Shera

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.