Se nel giardino di casa vostra in una bella notte di luna piena atterrasse una… cosiddetta astronave aliena e gli occupanti della navicella vi invitassero ad entrare? Voi che fareste?
Le risposte potrebbero essere molteplici e delle piu’ svariate qualità e forme. Supponiamo però che tutto questo accade davvero e la prima cosa che si prova è stupore ed uno shock emotivo che lascia poi spazio alla razionalità e ad una forte curiosità. Mentre si cerca di gestire lo scenario nel cortile, ci si rende conto che sarebbe interessante filmare e fotografare questa incredibile esperienza. I social, gli amici, devono vedere e commentare. I like! Da uno stato di incredulità e razionalità si passerebbe ad uno stato di profondo rilievo: “Perchè io?” “Se questi alieni sono una razza superiore e tecnologicamente avanzata, perchè atterrare nel mio cortile?” “Perchè si interessano a me piuttosto che ad altri?” La mia risposta miei cari amici è la seguente. Gli esseri umani sono per la maggioranza scettici e lasciano spazio alla razionalità piuttosto che alla riflessione ed al contatto. Gli esseri umani difendono il loro territorio e la terra sotto i loro piedi rivendicandone la proprietà. L’essere umano con la sua “antiquata” tecnologia ha rivendicato Marte, la Luna (pur non abbia mai messo piede) e tante cose viste attraverso un grande telescopio. Ad esso tutto è dovuto. L’umano rivendica sempre tutto perchè il suo ego è enorme e non sa ridimensionarsi nemmeno davanti a nessuno figuriamoci d’innanzi a questi esseri. Si scaglierebbe contro di loro intimandoli di andarsene. Sguinzaglierebbe i cani, minacciando loro di farli saltar per aria. La sua ira non si placherebbe perchè sua è troppa la razionalità e il perbenismo, sua è la ricerca dell’assolutismo universale.
Eugenio Finardi “Extraterrestre portami via… voglio un pianeta su cui ricominciare…“
Io li sto aspettando già da tempo. 👽
"Mi piace"Piace a 2 people
E sono già in giro…
"Mi piace""Mi piace"
Salirò di corsa sull’astronave
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non ci salirei mai! Però due chiacchiere si
"Mi piace"Piace a 2 people
Io voglio rimanere qui. I marziani altererebbero quella cognizione del tempo e della storia che sono per me di gran conforto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da me non passano
"Mi piace""Mi piace"
L’ultimo dei miei pensieri sarebbe sicuramente documentare… penso che sarei terrorizzata, lo ammetto, ma se mi rendessi conto che non vi è pericolo avrei tante di quelle domande da fare, e tante di quelle cose da vedere…
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io preferirei parlargli. Entrerei nell’astronave solo con la promessa che non decolli.
Ma ci si può fidare degli extraterrestri?
"Mi piace""Mi piace"
In linea di massima hai ragione Harley. Purtroppo siamo tutti concentrati “nel nostro piccolo Mondo” così tanto che a volte non ci accorgiamo neanche di quello che accade accanto a noi. Io in ogni caso sono curiosa e pure un po’ stramba, capace che facevo un selfie con l’extraterrestre (magari lui o lei mi capiscono).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è solo la concentrazione ma è l’egocentrismo umano che è pericoloso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, intendevo dire questo, forse mi sono espressa male. E’ l’eccessivo guardare se stessi senza guardare magari qualche metro più in là. Comunque, riflessione a parte, quella canzone di Finardi merita.
"Mi piace""Mi piace"
Anche se non c’entra niente con la tua riflessione…cosa vuol dire l’ideogramma disegnato nel tuo profilo?
"Mi piace""Mi piace"
Destino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Ma figurati se atterrano qui! Capiscono l’aria che tira prima ancora di entrare in orbita e … via!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😀
"Mi piace"Piace a 1 persona