Leggere… Perchè?

Qual’è stata l’ultima volta che hai letto un libro, o un quotidiano? E quando è stata l’ultima volta che hai letto come si prepara un piatto semplicemente guardando sul retro della scatola degli spaghetti? Se sei tra gli innumerevoli esseri umani che non hanno l’abitudine di leggere tutto, vuol dire che ti manca qualcosa. Già, perché la lettura presenta un numero così importante di benefici, che sarebbe impossibile elencare tutti. Stimola la mente, riduce lo stress, migliora le conoscenze, espande il proprio vocabolario. Per non parlare poi della memoria che viene ulteriormente rafforzata e permette una capacità analitica del pensiero molto interessante.  Nel mondo in cui viviamo interamente influenzato da internet, l’attenzione va in tutte le direzioni possibili, rendendoci multitasking. In soli cinque minuti di tempo, ognuno di noi fa mille cose: invia mail, si organizza il lavoro, chatta con più persone (attraverso facebook, skype whatsapp ecc.), da uno sguardo su twitter, monitora il proprio smartphone  e interagisce con i colleghi di lavoro. I Like spesso aumentano il livello di stress ed ecco che una buona lettura a fine giornata aiuta a reintegrare le energie perdute. Leggere migliora anche la scrittura; un buon scrittore è in primis un ottimo lettore. Vogliamo parlare della tranquillità che si trova nel leggere un libro? Esempio: leggere testi spirituali fa abbassare la pressione sanguigna dandoti un senso di calma estrema. Migliorare le proprie conoscenze è fondamentale per interagire con chi ci circonda. Più conoscenze hai, più sarai pronto ad affrontare le sfide che la vita ti presenta.Inoltre leggere è un ottimo metodo per nutrire il tuo pensiero: quando ti trovi in circostanze difficili, ricorda che potrai perdere tutto il resto (i soldi, il lavoro, la casa, persino la tua salute) ma non potrai mai perdere il tuo bagaglio culturale. Per ultmo, ma non per ultimo leggere profondamente un libro può davvero farci diventare più empatici.
Io leggo perchè ho fame di una vita consapevole… e tu?

Published by: Massy

Ciao. Mi chiamo Massimiliano, ho 53 anni ed abito in provincia di Varese. Lavoro nel settore informatico-commerciale come libero professionista. Sono un blogger e mi piace leggere libri gialli, thriller, romanzi noir, mi sono sempre reputato un buon lettore e da poco tempo ho intrapreso la strada della scrittura e più precisamente scrivere sceneggiature. Forse in un futuro prossimo anche un libro. Sono speaker e titolare in una radio web: Radio Sole Luna e titolare e speaker di una radio streaming: Radio Onda Network, la passione per la radio la coltivo da moltissimo tempo. Sono tifoso del Genoa e seguo gli sport americani e motoristici. Un'altra mia grande passione è quella sui treni e sulle ferrovie.

Categorie Senza categoria9 commenti

9 pensieri su “Leggere… Perchè?”

  1. è bello anche osservare parole che non sai decifrare perché te ne manca il codice

    tipo quando vai in un paese di cui conosci poco o nulla la lingua e ti guardi intorno

    "Mi piace"

  2. È un piacere incredibile leggere, oltre ad arricchirci interiormente ci aiuta a prenderci pause e spazi solo nostri dove preparare le basi della nostra evoluzione.
    Grazie 💙

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.