Brain power

Brain power. Il potere della mente.
I saggi di tutti i tempi dicono che occorre vivere il presente, perchè l’eternità è nell’attimo in cui vivi; il passato è ormai andato ed il futuro può non essere come ce lo immaginiamo; però qual è la componente che non vive nel presente? Una croce e delizia che ci differenzia dagli animali istintivi, ma allo stesso tempo se non è usata bene può creare qualche problema: sto parlando della “mente“.Ebbene si, è la mente che oscilla costantemente tra le cose passate e quelle future, poco quelle presenti, e non si ferma mai; quella che se predomina crea maggiori problemi, dirò un’assurdità ma occorre pensare il meno possibile, o quanto meno alle cose del momento, con qualche programmazione futura, ma non troppo. A volte pensiamo molto anche perché le nostre emozioni non sono equilibrate, e possiamo esserne schiavi, senza nemmeno cogliere la bellezza di un’emozione positiva. Inoltre la mente può essere una barriera, che impedisce la percezione di cose più sottili, come le energie spirituali, soprattutto la mente razionale, anch’essa molto utile ma se usata male una prigione.
Come si esce da questo minestrone? Intanto trovando tecniche capaci di armonizzare le emozioni, e altre per armonizzare i nostri pensieri, e creare un tutt’uno formidabile; per mia esperienza personale la meditazione è una tecnica molto utile per allenare la mente, controllarla e sviluppare l’intuizione.

8 pensieri riguardo “Brain power

  1. Ho letto e cercato molti testi che potessero spiegarmi quale potere straordinario avesse il famoso Adolf tale da aver causato quelle cose orribili. Partendo da Fromm col suo testo ” ANATOMIA DELLA DISTRUTTIVITÀ UMANA” a finire con “IL MISTERO HITLER” non sono ancora riuscita a capire cosa abbia trasformato un semplice uomo incapace in un tiranno crudele. A volte alcuni hanno ipotizzato che la vera mente dietro quell’olocausto non fosse lui ma un altro uomo rimasto sempre nell’ombra. I nomi son diversi. E questo dubbio è venuto anche a me perchè se tu leggessi che tipo di persona era e che carattere aveva io davvero stento a credere che non fosse solo un attore. Comunque in generale il mio studio era sul potere della mente e sulla manipolazione o influenza subdola sugli altri. Adesso si sa che esistono tecniche ben precise ma ai tempi di Adolf non credo che esistessero metodi così efficaci. Quindi o è davvero tutta farina del suo sacco oppure era solo un burattino in mano ad altri.

    Mi piace

    1. Adolf Hitler rimarrà sempre un personaggio avvolto da un insondabile mistero. Il mistero che c’era in lui che l’accompagnò per tutta la sua vita alla ricerca del Sacro Graal del popolo germanico e della razza pura. Evidentemente qualcosa nel suo progetto non andò per il meglio e la sua parte irrazionale cedetto lo spazio all’irruenza della razionalità e alla conoscenza della manipolazione mentale. Hitler era un grande attore, un manipolatore ma anche un razziatore di menti e non solo nelle battaglie.

      Mi piace

      1. Quindi secondo te era lui un attore e non seguiva nessun altro copione che il suo personale intento di distruggere gli ebrei, ossia in loro vedeva quell’amante ebreo della madre che l’aveva sedotto, e da cui era stato generato e di cui si vergognava. 8nfatti fece sparire tutti i documenti inerenti la sua famiglia e fece radere al suolo il paesino d’origine della sua famiglia. Non so se sai questo. Ieri ho comprato un altro testo, trovato per caso ad una mostra di libri, e cioè “Il DoSsier Hitler” cioè la ricerca fatta fare da Stalin su Hitler. Sono ancora alle prime pagine 😊

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.