Ritorno al passato

Spesse volte ci può capitare di rivivere delle situazioni, dei luoghi di cui noi siamo stati protagonisti in passato. Questo fenomeno si chiama Dejavu o paramnesia. E’ un fenomeno che si presenta in vari gradi di intensità. Si va da sensazioni imprecise, fino ad una percezione esatta dei dettagli. Vi sono stati dei casi nei quali una persona, trovandosi per la prima volta in un luogo, non solo ha provato la sensazione precisa di esservi già stata, ma ha descritto locali vicini, con dovizia di particolari, prima di metterci piede. Moltissime sono le interpretazioni e spesso anche suggestive come quella di considerarlo come ad un fatto legato alla reincarnazione anche se spesso i fenomeni avvengono nella vita attuale, nello stato presente e non in una vita precedente. Il dejavu potrebbe essere un ritorno al passato alimentato da una proiezione mentale stimolata dalla memoria che rigenera quelle scorie mnemoniche che “dormono” annidate sul fondo dell’inconscio. E’ un risveglio vero e proprio ma che la scienza ovviamente non può tenerne conto in quanto non è dimostrabile. Teniamo in seria considerazione un fatto: il dejavu è un processo telepatico inconscio perchè potremmo anche aver ricevuto delle immagini o dei pensieri di persone presenti, che vivessero ricordi loro, e assumerli come propri a livello di coscienza. Potrebbe anche trattarsi di un processo catatimico cioè un processo psicologico che produce stimolazioni e provoca quindi insoliti fenomeni paranormali; un esempio: vedere un colore e associarlo ad un suono, ad una melodia  Il dejavù quindi non sarebbe altro che un associazione che il piano affettivo-emotivo crea, formando di conseguenza un immagine. Questi fenomeni, quasi paranormali si suddividono in tre categorie: premonitori che si ripetono per più tempo e indicano che si sta attraversando una fase di ampie scelte nella vita. Dejavu di conferma; è il più comune ed indica che si sta attraversando in modo divino e perfetto la propria esperienza umana nella giusta via e infine dejavu di stallo: avviene quando un dato Déjàvu si palesa in un momento difficile della vita. Questo può avvenire soltanto se cit troviamo in periodi difficili e pesanti. È proprio un campanello d’allarme che presagisce un possibile crollo interiore profondo.

8 pensieri su “Ritorno al passato”

  1. Mi capita non di rado, con situazioni già viste, colori già assimilati. Come se quasi sapessi cosa sta per succedere, sale l’ansia e continua tutto con un immenso dubbio. Ma, qui c’ero già stato? E’ davvero incredibile, paranormale. Ma affascinante.

    "Mi piace"

        1. No assolutamente, un dejavu non è negativo in quanto dejavu, potrebbe risvegliare qualcosa di te che hai trascorso in un passsato recente od anche remoto che a te non è piaciuto molto, come potrebbe anche risvegliare bellissimi ricordi.

          Piace a 1 persona

  2. Ciao, a me è capitata una strana cosa del genere. Non è stato un vero e proprio Dejavu, ma un sogno che, in un momento successivo, ho rivissuto da sveglio. Trovandomi in viaggio in un paesino del Friuli, ho riconosciuto un luogo, un sobborgo per la precisione, nel quale non ero mai stato prima in tutta la mia vita. Lo avevo, tuttavia, visitato dormendo. Per farla breve, ho girato per quelle strade con la maestria e la padronanza geografica di chi già le conosceva, girando prima a destra, poi a sinistra, poi di nuovo a destra, pur non essendoci mai stato. E sono arrivato a destinazione dopo pochi minuti di guida. Proprio nell’esatto punto in cui dovevo recarmi. Lo stesso punto sognato anni prima…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.